Qualità

MARCHIO_ITA_COLIl Mollificio Costanzino ha il sistema qualità certificato secondo ISO 9001:2008.

LA POLITICA PER LA QUALITA’ E SICUREZZA

La Politica del Mollificio Costanzino stabilisce gli obiettivi generali cui tendere e gli impegni per conseguirli, sia in rapporto ad esigenze esterne (miglioramento delle prestazioni dei propri prodotti/servizi, soddisfazione del Cliente, esigenze di natura socio – economica) sia in rapporto alle esigenze interne (soddisfazione del Cliente interno, riduzione delle non conformità). Il Mollificio Costanzino ha deciso di migliorare la propria organizzazione e di gestire gli aspetti ambientali e ridurre i rischi legati allo svolgimento delle attività.

A tal fine ci proponiamo, nel rispetto delle leggi vigenti, di operare secondo un Sistema di Gestione Integrato Qualità – Sicurezza in conformità alle normative di riferimento.

Gli obiettivi, esplicitamente definiti, sono:

  • soddisfacimento dei requisiti (richiesti dal Cliente e necessari per ottemperare ai requisiti dei servizi), compresi quelli cogenti applicabili
  • miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione;
  • ridurre i costi, in termini di eliminazione delle non conformità interne e di quelle indotte dai Fornitori esterni;
  • responsabilizzare individualmente le risorse: si ottiene valorizzando il lavoro svolto sia dai responsabili sia dai loro collaboratori;
  • monitorare costantemente i rischi evidenziati nel documento di Valutazione dei Rischi;
  • proteggere l’ambiente e prevenire l’inquinamento;
  • considerare tutto ciò che concerne la qualità e la sicurezza al pari degli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze del Cliente;

A fronte dei suddetti obiettivi l’organizzazione ha identificato e definito gli impegni per conseguirli in termini di strumenti, modalità, risorse e quant’altro necessario per assicurarne il raggiungimento.

Gli strumenti per conseguire tali obiettivi sono:

  • Mantenimento di opportune procedure di “Audit interni”: ottenuto operando per prevenire, o comunque rimuovere tempestivamente, cause di difformità rispetto sia alle caratteristiche del Servizio, che ai tempi ed ai costi concordati con il Cliente;
  • Addestramento/Formazione: svolto introducendo alle discipline della Qualità e Sicurezza tutte le Funzioni aziendali a tutti i livelli ed in particolare a quelle in posizioni di responsabilità;
  • Certificazione ISO 9001, OHSAS 18001: sono le normative di riferimento per l’Organizzazione;
  • Organizzazione: definisce l’organigramma e gli obiettivi organizzativi di tutte le Funzioni.

Gli strumenti individuati come necessari al conseguimento dei propri obiettivi interessano l’intera organizzazione in una visione aziendale integrata ed in un corretto bilanciamento, con tutti gli aspetti che concorrono a delineare le strategie aziendali.